Progettazione di impianti industriali

Progettazione impianti industriali

L’esperienza accumulata nel corso degli anni ci permette di supportare i nostri clienti nella risoluzione delle principali problematiche tecniche relative agli impianti industriali di processo.

Operiamo principalmente nei seguenti settori industriali:

  • Industrie meccaniche costruttrici di impianti e macchine;
  • Industrie alimentari e zootecniche;
  • Industrie chimiche, produzione di adesivi, vernici e premiscelati;
  • Industrie meccaniche lavorazione lamiere, stampi e profilatura;
  • Industrie per la lavorazione degli inerti.

Siamo specializzati nelle seguenti attività di progettazione:

  • Progettazione preliminare degli impianti
    La progettazione preliminare degli impianti industriali riceve in input i requisiti di produttività ed efficienza operativa desiderati dal cliente e permette di definire il layout generale dell’impianto, il dimensionamento di massima dei principali macchinari e componenti costitutivi dell’impianto. Utilizziamo software avanzati per la virtualizzazione e simulazione dei processi, per la sequenzializzazione delle singole attività operative. Inoltre vengono simulate le necessità di approvvigionamento dei singoli macchinari, sia in termini di fabbisogno di componenti che di servizi tecnici necessari.
  • Progettazione di dettaglio degli impianti di processo e dei singoli macchinari
    Successivamente alla progettazione di massima, effettuiamo la progettazione di dettaglio degli impianti industriali di processo e dei componenti costitutivi, mantenendo come principali obiettivi il raggiungimento della produttività target e un livello di efficienza operativa ottimale. Utilizziamo software di progettazione 2D e 3D avanzati, fra cui CadLab GBG, Autodesk AutoCad e Applicativi specifici.
    I nostri output progettuali possono essere predisposti per l’integrazione con macchinari a controllo numerico.
  • Impianti tecnici di servizio
    Progettiamo e dimensioniamo impianti tecnici di servizio per l’asservimento dei macchinari industriali, fra i quali, ad esempio, impianti di trasporto pneumatico e meccanico materiali in polvere, impianti di aspirazione centralizzati, reti distribuzione vapore, acqua, aria compressa, gas, ecc.
  • Generazione distinta dei materiali
    Realizziamo distinte dei materiali e dei componenti costruttivi per l’approvvigionamento.